Etichette

mercoledì 25 dicembre 2024

Vellutata ceci e cozze

Ingredienti: per 2 persone, 1/2 kg di cozze, una scatola di ceci lessati, 
prezzemolo aglio e olio evo
  1. Lavare bene le cozze e metterle a scolare per qualche minuto in uno scolapasta.
  2. Versare in padella un cucchiaio di olio extra vergine ed uno spicchio di aglio fresco.
  3. Porre la padella sul fuoco a fiamma viva e versarvi le cozze, coprire e lasciarle aprire, spegnere il fuoco non appena le valve saranno tutte schiuse e lasciar raffreddare senza coperchio.
  4. Versare tutti i ceci in una pentola dai bordi alti senza scolarli, aggiungere circa 1\2 litro d’acqua e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva al rosmarino.
  5. Con un colino filtrare l’acqua delle cozze ed aggiungerla ai ceci. Portare a bollore, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo, una spolverata di pepe nero e lasciare insaporire per qualche minuto.
  6. Con un mixer ad immersione frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata aggiungere un po’ di olio extra vergine e mescolare ancora. Se si vuole ottenere una consistenza più liquida aggiungere altra acqua.
  7. Sgusciare le cozze, unirle alla vellutata e lasciarne circa dodici per la decorazione del piatto.
  8. Tagliare a cubetti il pane e tostarlo in una padella antiaderente precedentemente spennellata con un filo d’olio.
  9. Impiattare la vellutata di ceci e porre al centro i cubetti di pane tostato dividere le cozze sgusciate in quattro parti e porle al centro del piatto assieme ai cubetti di pane.
  10. Prima di servire decorare con le cozze precedentemente lasciate nelle valve, una fogliolina di prezzemolo ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Pizzette di pastasfoglia

 Ingredienti: 


1 rotolo pasta sfoglia, passata pomodoro, origano, olio, mozzarella, sale


  1. Mettete il pomodoro in una ciotolina e conditelo con l’olio e il sale, se vi piace potete aggiungere un pizzico di origano.

    Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 20 dischetti aiutandovi con un bicchierino.

  2. Disponete i cerchietti di pasta sfoglia ben distanziati, su una leccarda rivestita di carta da forno. Bucherellate il centro di ogni dischetto con i rebbi di una forchetta e farcitelo con mezzo cucchiaino di passata, facendo attenzione a distribuirla solo al centro in modo da lasciare un bordino libero.

  3. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.

    Cuocete le pizzette di pasta sfoglia per 8 minuti in forno preriscaldato a 200° poi estraete la leccarda, mettete al centro di ogni dischetto due cubetti di mozzarella premendo con il dito in modo da affondarla e ponete nuovamente in forno per 4 o 5 minuti.

Polpettone di lenticchie

Ingredienti (4/5 persone)


- 460 grammi lenticchie già cotte
- 5/6 pomodori secchi
- 2 patate bollite
- 1/2 cipolla dorata
- mezzo spicchio d'aglio
- 6 cucchiai pangrattato
- rosmarino
- salsa soia









Mettere gli ingredienti in un mixer, salsa di soia alla fine, poi su teglia, in forno a 180 gradi per un'ora.

sabato 23 novembre 2024

Torta all'arancia

 Ingredienti: 250 g. farina, 3 uova, 150 g. zucchero, succo di 2 arance, scorza di 2 arance, 100 g. olio semi girasole, 8 g. lievito in polvere, sale q.b., zucchero a velo

Grattare la buccia delle 2 arance (no parte bianca), unirla alle uova in una ciotola, spremere le arance.

Iniziare a lavorare le uova con la frusta versando lentamente lo zucchero. Un pizzico di sale, versare pian piano  l'olio di semi, aggiungere pian piano farina e lievito e il succo di arancia, mescolare fino a ottenere un composto liscio et omogeneo. Trasferire il composto in una tortiera da 20 cm foderata con carta forno.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Una volta sfornata e raffreddata, polverizzare con zucchero a velo.

lunedì 19 agosto 2024

Torta alle banane



Si può utilizzare farina integrale e ridurre la quantità di zucchero a 150 gr.

Banane da sbucciare 370 g Lievito in polvere per dolci 8 g
Olio di semi 125 g
Farina 00 215 g
Sale fino q.b.
Zucchero 150 g
Uova medie 2
Noci da tritare 60 g
Baccello di vaniglia 1 (facoltativo)

Per preparare la torta di banane tritate al coltello le noci e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodichè passate alle banane. Sbucciatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse.Versatele nel mixer e frullate per ottenere una polpa omogenea; tenete da parte.

Lavorate le uova con una frusta elettrica, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito, in modo da evitare la formazione di grumi. 


Unite poi il sale, l'olio versandolo a filo.
Versate la purea di banane, mescolate bene con una spatola, dopodiché fate lo stesso con le noci tritate. Versate l'impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm imburrata e infarinata in precedenza.

La torta è pronta per essere cotta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Servite la torta di banane con una spolverizzata di zucchero a velo a piacere.
 

 




giovedì 30 maggio 2024

Pakora

INGREDIENTI

200g farina di ceci.     



250ml acqua
1 zucchina
1 carota
1 cucchiaio d’olio evo
Qo sale, pepe, spezie






Mescola in una ciotola
la farina di ceci, acqua, sale e olio

Aggiungi anche le verdure
grattugiate e mescola bene

Cuoci le frittelline in padella (o al forno)
qualche minuto per lato

et voila, la cena è servita!

Scaloppine di tofu

INGREDIENTI:

1 panetto di tofu       

25 ml di succo di limone
1 cucchiaio di olio evo
Sale pepe qb
1/2 tazzina di acqua
1 cucchiaio di amido di mais
  


Tagliare il tofu a fette, farlo marinare con limone salvia olio sale  rosmarino pepe. Infarinarlo e farlo dorare in padella antiaderente con poco olio. Versare poi la salsa di marinatura, ispessendola con della maizena.

Farina👉🏻 Suggerimento: Vi consiglio di lasciarlo marinare una notte, così sarà ancora più gustoso.

Se il tempo che avete a disposizione è poco, non preoccupatevi, potete anche farlo marinare mezz’ora, il risultato sarà ottimo comunque!✌🏻

Prima di versare la marinatura in padella, fate dorare da entrambi i lati il tofu!😜


venerdì 17 maggio 2024

Chips ai ceci

Ingredienti:

130gr Farina di Ceci             



140gr Acqua fredda
q.b. Rosmarino
q.b. Sale

💡Il segreto è renderle super sottili con il dorso di un cucchiaio prima della cottura! In questo modo risulteranno croccanti
🔥Cuocere in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti, fino a doratura

Curry di ceci

Ingredienti:
250 g di ceci  
Riso100 g di latte di cocco
Mezza cipolla
Un cucchiaio di curry
Un cucchiaio di paprika
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro
Coriandolo o prezzemolo
Sale
Pepe
                                                                                        




Olio in padella con paprika e curry, tagliare poi finemente una cipolla con uno spicchio d'aglio tritato, un po' di concentrato di pomodoro, poi ceci e dopo un po' latte di cocco, coriandolo alla fine.

domenica 5 maggio 2024

Linguine di piselli al limone

 


Ingredienti: linguine, piselli, limone, pepe

Dopo averli puliti e sciacquati, possiamo mettere i piselli in un pentolino con olio EVO, del cipollotto fresco tritato e dell’acqua fino a coprirli. Quando avranno raggiunto il bollore possiamo abbassare la fiamma e cuocerli per 20 minuti circa. P.S. Non ho aggiunto sale perché il prossimo step prevede l’aggiunta di un ingrediente molto sapido perciò non è 

Quando saranno ben morbidi possiamo frullare i piselli con la loro acqua di cottura, ottenuta la crema lasciamola freddare per 2-3 minuti poi aggiungiamo qualche goccia di succo di limone e infine del pecorino grattugiato o parmigiano finemente, ora mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema pastosa e consistente che metteremo da parte.

Ora possiamo già cuocere le nostre linguine, stavolta salando l’acqua di cottura per equilibrare bene la sapidità. Quando saranno cotte possiamo scolarle e a fuoco spento mantecarle nella crema di piselli al limone e pecorino. (A fuoco spento perché altrimenti il pecorino “straccerebbe” come nella cacio e pepe: è quello che succede se non si abbassa la temperatura della pasta prima di condirla!)

Serviamola subito con del pepe macinato al momento e della scorza di limone per un tocco di freschezza super: ed ecco pronte le linguine al limone con crema di piselli!

Tofu croccante

Ingredienti

220 g. di tofu
fecola di patate q.b.
sale q.b.
salsa di soia q.b.
un goccio di acqua
cipollotto a piacere
un pezzettino di zenzero fresco
peperoncino fresco a piacere
maggiorana o erba cipollina
olio evo q.b.


Tagliamo il panetto di tofu a fettine. Impaniamo il tofu nella fecola di patate e condiamo con del sale. in una padella mettiamo un giro d’olio e lo facciamo scaldare leggermente. aggiungiamo il tofu e lo facciamo cucinare fino a doratura su entrambi i lati. una volta dorati li togliamo dalla padella e li mettiamo su un panno carta. Mentre cucina il tofu tagliamo due cipollotti e del peperoncino fresco a piacere, infine grattugiamo un pezzettino di zenzero. nella stessa padella in cui abbiamo cotto il tofu mettiamo un giro d’olio e aggiungiamo il cipollotto, il peperoncino e lo zenzero grattugiato. lo facciamo soffriggere leggermente e poi aggiungiamo la salsa di soia e un goccio di acqua. mescoliamo e appena inizierà a fare le bollicine aggiungiamo il tofu. facciamo cucinare per qualche minuto su entrambi i lati fino ma quando la salsina di restringerà leggermente.

Attenzione a non esagerare con peperoncino!

I biscotti di Berrino, senza zucchero latte uova


Ingredienti (per 20/25 biscottini deliziosi) 

- 250 grammi di farina di mandorle  (anche un po' meno)

- 250 grammi di mele golden

- sesamo

- sale

Tagliare le mele a pezzi e farle cuocere con un po' d'acqua. Frullarle per ottenere una purea da mescolare con la farina di mandorle, aggiungere un pizzico di sale.

Modellare il composto formando dei biscottini, rotolarli nei semi di sesamo, infornare per 20 minuti a 180 gradi.

Tip: aggiungere delle gocce di cioccolato nell'impasto e, se o si desidera, aggiungere in cima al biscotto delle scaglie di mandorle. 


lunedì 1 aprile 2024

BISCOTTI con farina di cocco senza latte senza uova

 (ca. 25)


Ingredienti: 

100 grammi farina integrale.   
50 grammi farina cocco
40 ml olio girasole
75 ml latte vegetale
3 cucchiaini zucchero integrale
mezzo cucchiaino lievito in polvere
gocce di cioccolato

Mescolare tutto, stendere la pasta sottile, informare a 180° per 20 minuti.









sabato 3 febbraio 2024

Falafel

INGREDIENTI 12 Falafel
———————
200 g di ceci ammollati e scolati (crudi)
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
6 foglioline di prezzemolo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di paprika affumicata
Pepe e cumino in polvere a piacere
Se lo gradite peperoncino
➡️ se non si vuole  attendere la mezz’ora di riposo si può inserire un  cucchiaio scarso di farina di ceci
Olio evo per la cottura


Il giorno prima mettiamo in ammollo i ceci per una notte, sciacquiamo per bene, scoliamo e asciughiamoli benissimo con un canovaccio (NON VANNO BENE I CECI PRECOTTI!)
Mettiamoli nel tritatutto insieme ai restanti ingredienti.
Facciamo riposare 30/60 minuti (o più se volete)


Se non avete tempo potete farli subito, unendo 1 cucchiaio scarso di farina di ceci.
Formiamoli compattandoli benissimo.


In una teglia con carta forno, un filo di olio evo e cuciamo in forno  15/20 minuti fino a doratura.

Salsina:

120 g di yogurt di soia senza zucchero

1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaio di aceto
Un pizzico di sale, pepe e peperoncino (opzionale)


Pasta con broccoli e olive taggiasche


✅ INGREDIENTI:
(Per 2 persone)
180g di pasta
350g di broccoli
100g di cipolla
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
30g di olive taggiasche
Peperoncino piccante a piacere
Sale q.b.
Qualche giro di olio evo

✅ PROCEDIMENTO:

In una padella fai un soffritto con olio, cipolla, aglio, olive e prezzemolo, aggiungi il peperoncino e fai 
rosolare il tutto a fiamma media per 5 minuti. Taglia finemente i broccoli e aggiungi anche quelli, aggiusta di sale, aggiungi 2 mestoli dell’acqua calda che avrai già messo a bollire per la pasta, copri e cuoci per 20 minuti. Nel frattempo cuoci anche la pasta in acqua bollente e salata, scolala al dente e finisci di cuocerla in padella aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura se necessario.
Salta bene la pasta a fiamma viva in modo che rilasci il suo amido, infine aggiungi prezzemolo fresco tritato a fiamma spenta mescolando per bene.

sabato 27 gennaio 2024

Salatini ricotta e spinacci

 Ingredienti:

  • 250 gSpinaci (freschi o surgelati)
  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolari)
  • 250 gRicotta
  • 100 ggrana (o Parmigiano, grattugiato)
  • 1tuorlo (per spennellare, facoltativo)
  • q.b.Sale


    1. Per preparare i SALATINI RICOTTA E SPINACI iniziate dalla preparazione del ripieno.
      Lessate gli spinaci ( freschi o surgelati) in circa una tazzina di acqua. Salateli.

    Quando sono cotti, scolateli dall’acqua e fateli raffreddare, dopo strizzateli con le mani e metteteli in una ciotola. Tritateli con un coltello e dopo unite la ricotta e il formaggio grattugiato. Mescolate e fate amalgamare bene. Dovete ottenere un composto asciutto e cremoso.Srotolate la pasta sfoglia e tagliatele in 3 rettangoli.

    Su ogni rettangolo adagiate, con l’aiuto di una sacca a poche, una striscia di impasto agli spinaci. Dopo, sollevate l’altra metà del rettangolo, fino a coprire il ripieno e formare un cilindro.

  1. Quando tutti i cilindri sono pronti, tagliateli a pezzettini grandi circa 3 cm.Fate, su ogni SALATINO, due tagli trasversali, con l’aiuto di un coltello affilato.

    Forno 200 gradi per 15 minuti.


Cozze gratinate

 Ingredienti: cozze spagnole, abbastanza grandi, pangrattato, olio, prezzemolo, aglio



Per preparare le cozze metterle in una pentola senza acqua e farle andare finché cominciano ad aprirsi. 

Farle raffreddare, iniziare a levare metà del guscio avendo cura di selezionare e appoggiarle poi su una leccarda con carta da forno. 

Le cozze più piccole potranno servire, tolte dal guscio, a costituire una parte della farcitura.

Filtrare il liquido prodotto dalle cozze.

Schiacciare uno spicchio d'aglio, abbondante prezzemolo, mettere nel tritatutto con le cozze più piccole, aggiungere un po' del liquido delle cozze, tritare il tutto, mettere in una ciotola, aggiungere il pangrattato (la farcitura non deve essere troppo densa).

Con un cucchiaino riempire ogni cozza con della farcitura, spolverare con pan grattato e passare un po' d'olio.

Forno statico a 180°, 15 minuti.