venerdì 28 dicembre 2012

Lasagne vegetariane


Ingredienti: lasagne senza uovo (da Naturasì, negozi bio), ricotta pecora, spinaci o erbette freschi, noce moscata, pelati, parmigiano.

 
Preparare una salsa di pomodoro e stenderla sulla teglia. Far bollire per 5 minuti i fogli di lasagna, collocare il primo strato sulla teglia, stendere poi uno strato di ricotta e spinaci amalgamati, poi un altro strato di pasta e così via. Alla fine, sopra l'ultimo foglio di lasagna, cospargere con salsa di pomodoro, pan grattato e parmigiano. In forno a 200 gradi per 40 minuti.

Strozzapreti toscani

Ingredienti : spinaci, ricotta, farina, uovo
Impastare spinaci, ricotta e un uovo, aggiungendo via via la farina fino a raggiungere una consistenza tale da poter formare delle pallette non troppo grosse. fare bollire una pentola di acqua e buttare via via le pallette predisposte in acqua fino a che vengono a galla. Disporle in una zuppiera e condirle con sugo di pomodoro e parmigiano. Ottimo anche il Sugo alle erbe aromatiche.

Sugo primavera

Ingredienti: pomodori spezzettati, cipolla, sedano, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina, salvia, carota e altre erbe aromatiche a piacere.


Tritare tutti gli ingredienti per fare un soffritto a cui aggiungere una scatola di pomodori spezzettati. 

Bagnare con un goccio di vino rosso e lasciare andare almeno 20 minuti allungando con brodo se necessario.
Ottimo sugo veloce per condire pasta corta, spaghetti o Strozzapreti toscani.

Guacamole

Ingredienti: avocado, cipolla, pomodorini, cumino, sale, olio, lime (o limone)

Tagliare a cubetti la polpa di un avocado e in parte schiacciarla con la forchetta; la parte restante tenerla separata, aggiungere una mezza cipolla tritata, un pomodorino a cubetti e un cucchiaino di cumino. 

 Condire con olio, succo di lime (o limone)e aggiustare di sale. Mescolare tutto e aggiungere l'avocado a pezzetti tenuto da parte. Lasciare in frigo per alcune ore prima di servire con pane tostato.