domenica 23 ottobre 2011

Parmigiana di melanzane


Melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano, basilico. Per rendere meno pesante la ricetta le melanzane vengono in parte sbucciate (non del tutto) e per metà grigliate e metà fritte in olio di semi. Una volta tagliate a fette di giusto spessore si tengono a strati con sale grosso a scolare l'amaro sotto un peso. Una volta fritte e grigliate si predisponga una teglia con uno strato di pommarola e poi disporvi le melanzane (alternando fritte a grigliate), velo di pommarola, tocchetti di mozzarella e pioggia di parmigiano. Fino a completamento della teglia (3-4 strati bastano). Coprire con il restante pomodoro, mozzarella e 
parmigiano e disporre sopra qualche bella foglia di basilico. 
Forno a 180° per 40 minuti.

Involtini di bietola


Bietole (o coste), pane raffermo, latte, parmigiano, noce moscata, uova, prezzemolo o altre erbette aromatiche a piacere. A parte salsa di pomodoro.

Mettere a mollo il pane secco nel latte tiepido e attendere che si sciolga mescolando ogni tanto. Aggiungere un uovo (per due porzioni abbondanti), abbondante parmigiano, un pugno di prezzemolo tritato o altre erbette aromatiche a gusto vostro, una grattatina di noce moscata, sale, pepe e mescolate creando un impasto omogeneo.
A parte avrete preparato una pommarola con cipolla, pomodori e basilico (aggiungere un cucchiaino di zucchero).
Pulite le bietole separandone le foglie più grandi, sbollentatele in acqua salata per qualche minuto, poi su un tagliere, liberate la foglia dalla estremità del gambo e riempitela con una cucchiaiata di ripieno. Ripiegate i lembi della foglia fino a formare un involtino.
Su una teglia o pirofila cospargete uno strato di pommarola e appoggiatevi via via gli involtini; terminata la disposizione dello strato di involtini, cospargete di ulteriore pommarola e terminate con una grattatina di parmigiano.
Forno caldo a 180 gradi per ca 30 minuti.

Potete recuperare il resto delle coste o bietole (gambi, foglie piccole ecc.) saltandole in padella come contorno, oppure servire con patate saltate in padella.